comunicazione efficace e copywriting
consulenza
Comunicare correttamente è una delle cose probabilmente più importanti non solo nel lavoro, ma in generale nella vita! In ambito aziendale, la comunicazione è fondamentale per trasmettere in maniera efficace il valore di un prodotto o servizio ai potenziali clienti. In un mondo come quello in cui viviamo, dove la competizione è estrema in tutti i settori e siamo tutti costantemente bombardati da informazioni di ogni tipo, conoscere le tecniche per comunicare in maniera corretta distinguendosi dalla massa è diventato totalmente essenziale.
Come consulente posso affiancarti nella realizzazione di strumenti e strategie di comunicazione efficaci e appropriati per la tua attività. Realizziamo insieme i tuoi contenuti, sistemiamo i testi del tuo sito web e del tuo materiale di marketing, lavoriamo sui modelli di comunicazione sia scritta che parlata. Una consulenza di comunicazione efficace riguarda ogni tipo di comunicazione ed è pensata per ottenere risultati concreti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.
formazione
Acquisire strumenti e metodologie efficaci per comunicare è facile seguendo un percorso didattico corretto. La mia esperienza in termini di comunicazione mi mette in grado di garantirti ottimi risultati sotto questo aspetto, quali che siano i tuoi obiettivi. Puoi contattarmi senza impegno per sottopormi le tue esigenze, e insieme formuleremo un progetto formativo perfetto per soddisfarle. Il mio approccio alla formazione è estremamente pratico, e insegno comunicazione facendo ampio uso di esempi ed esercitazioni per assicurare il raggiungimento del risultato finale.
moduli didattici
Ogni modulo è pensato per una durata di quattro ore; più moduli combinati insieme possono comporre un percorso didattico personalizzato.
introduzione alla comunicazione efficace
emittente e ricevente - tipologie di linguaggio - verbale e non verbale - parole e immagini - altre forme di linguaggi - codifica e decodifica dei linguaggi - il linguaggio come rappresentazione della realtà - assertività
come funziona la persuasione
definizione di persuasione - le leve delle azioni - schemi fissi d’azione - il principio di reciprocità - il principio di impegno e coerenza - il principio di riprova sociale - il principio di simpatia - il principio di autorità - il principio di scarsità - utilizzo operativo dei principi di persuasione
la comunicazione scritta
comunicazione sincrona e asincrona - intervenire nel dialogo interiore del lettore - tecniche per catturare il lettore - la scrittura delle e-mail e delle lettere - la scrittura nei siti web - presentazioni e slide - testi argomentativi - sfide e opportunità della comunicazione scritta
il dialogo
l’ascolto - condurre il dialogo - l’argomentazione - la gestione delle obiezioni - preparazione al dialogo - le riunioni, dialogo fra molti - il dialogo a distanza - errori comuni
il conflitto
definizione di conflitto - comprendere e accettare - la gestione del conflitto - la mediazione - il compromesso - la risoluzione dei conflitti - la gestione del dopo - evitare i conflitti - prevenire i conflitti - imparare dai conflitti
comunicare sul web
cos'è un sito web e a cosa serve oggi - ruolo del sito nella comunicazione - distinzione fra asset e canali - differenza fra sito web e landing page - cos'è un blog e perché dovresti averne uno - che cos'è un e-commerce - che cos'è una wiki - quanti e quali siti dovresti avere - come creare una strategia efficace sul web
l’esperienza utente
usabilità e accessibilità - elementi di ergonomia - interfacce e percorsi di navigazione - il concetto di compito o storia - gerarchia e organizzazione dei contenuti - analisi dell’esperienza utente - eliminare gli attriti - ottimizzare l’esperienza degli utenti - personalizzazioni dell’esperienza utente
fondamenti di SEO
introduzione ai motori di ricerca - introduzione alla SEO - cosa significa posizionarsi per una query di ricerca - i fattori che contribuiscono alla SEO - SEO in-page e SEO off-page - aspetti tecnici - aspetti contenutistici - best practices