marketing strategico e strategie di vendita
consulenza
Il marketing è la locomotiva del treno che chiamiamo azienda. Non si scappa, se vuoi stare sul mercato oggi nel 2024 devi riuscire a comunicare correttamente il valore del tuo prodotto o servizio ai potenziali clienti che stanno là fuori in attesa che qualcuno soddisfi le loro esigenze. Come consulente posso lavorare insieme a te per definire i tuoi obiettivi di crescita aziendale e poi elaborare le strategie necessarie a raggiungerli; inoltre - e qui viene il bello - posso affiancarti finché quegli obiettivi non li hai davvero raggiunti. Mi dispiace dirlo, ma nel mio settore purtroppo c'è tanta gente che parla di aria fritta ma poi sparisce quando c'è da concretizzare, bene io non sono quel genere di consulente, io ti vendo un risultato e ti garantisco che starò sul pezzo insieme a te finché non l'avremo raggiunto!
formazione
Come docente posso trasmettere a te e al tuo team tutte le competenze necessarie a progettare, realizzare e migliorare nel tempo le strategie di marketing che servono alla tua azienda per crescere e prosperare. Insieme definiremo il percorso formativo più adatto a valorizzare le conoscenze che hai già in azienda e a integrarle con quelle che ancora ti mancano. Inoltre, ti fornirò strumenti pratici che tu e i tuoi collaboratori potrete iniziare a utilizzare già durante il corso, così da dare concretezza e direzione all'intervento formativo. Grazie alla mia docenza otterrai un team marketing competente e agguerrito, in grado di portare il tuo business ovunque vorrai!
moduli didattici
Ogni modulo è pensato per una durata di quattro ore; combinandoli come preferisci puoi ottenere il programma didattico perfetto per te!
impostare una strategia di marketing
come prepararsi alla stesura del piano marketing - partire dal target - mission e vision - analizzare la comunicazione già in essere - che cos’è un obiettivo - definire gli obiettivi - coinvolgere il team - capire il proprio business - il modello canvas - correlazione fra marketing e business model - budget e costi - costo di acquisizione cliente, valore di vita del cliente e altre metriche essenziali
marketing del territorio
marketing dei prodotti tipici - marketing dei beni culturali - marketing dei beni ambientali - marketing per il sociale - marketing del territorio - marketing della sostenibilità - peculiarità dei target
come impostare un business green
riprogettare il business model - certificazioni e standard - piano marketing per le aziende green - peculiarità del consumatore green - comunicare correttamente
marketing per il turismo
marketing per il turismo incoming - marketing per il turismo outgoing - turismo di prossimità - turismo enogastronomico - turismo culturale - turismo sportivo - turismo responsabile e ecoturismo - turismo e sostenibilità - strategie per il marketing turistico
posizionamento e valore aggiunto
concetto di brand positioning - capire e distanziare la concorrenza - individuare la strategia vincente - differenziarsi - comunicare l’elemento differenziante - impostare un piano marketing sul brand positioning - aggiungere valore - comunicare il valore aggiunto
capire i social network
carrellata sulle varie tipologie di social network - il business model dei social network - peculiarità dei vari social network - come scegliere i social da utilizzare nella propria strategia - studiare il target e i competitor sui social network
social media marketing
a cosa serve il marketing sui social network - come impostare un piano editoriale - linee guida grafiche e linee guida per testi e contenuti - come impostare un ciclo di vita dei contenuti - rubriche fisse e post occasionali - come e perché impostare le campagne a pagamento - strumenti esterni per la gestione dei social network
contattare i clienti tramite i social network
contatto diretto e contatto indiretto - partecipare alle community - avviare e gestire le discussioni - acquisire visibilità - il social network per la creazione di lead - come contattare gli utenti - come gestire il ciclo di contatto - conversione dei lead
contattare i potenziali collaboratori tramite i social network
contatto diretto - ricerca attiva - stabilire un dialogo - formulare una proposta - annunci e ricerca passiva - strategia di ricerca - formulazione dell’annuncio - gestione delle proposte - tecniche di comunicazione applicate alla ricerca di personale
la community
importanza della community - community e tribù - creare e mantenere attiva una community - fidelizzare gli utenti - marketing e comunicazione per la community - imparare dalla community - raccogliere bisogni e desideri degli utenti - interpretare le tendenze - innovazione guidata dalla community - coinvolgere gli utenti - gestire i problemi più frequenti - interpretare e anticipare le tendenze - le community sui social network - altri tipi di community, forum, mailing list - la community off-line
utenti, clienti e customer care
il prodotto prende il largo - analizzare le reazioni, i commenti e i giudizi - gestire le recensioni - imparare dagli utenti - impostare una strategia di customer care - marketing del customer care - formare e informare gli utenti - gestire le critiche - reputazione e visibilità del marchio - rilevare la soddisfazione degli utenti - individuare e incentivare gli ambassador - accenni di CRM
il personal branding
che cos’è il personal branding - marketing delle persone - la persona come marchio - differenze rispetto al marketing aziendale - quando è necessario il personal branding - il personal branding in azienda - basi del personal branding - persona e personaggio - essere una soluzione - mantenere il focus - esempi famosi
marketing per il personal brand
individuare gli obiettivi - mettere a fuoco il brand - comunicare sé stessi - impostare una strategia - linee guida visive, contenutistiche e personali - strategie di lungo periodo - reputazione e visibilità delle persone online - gestire l’evoluzione del personal brand nel tempo - gestire i problemi più comuni
come comunicare il proprio valore
come e dove comunicare sé stessi - scegliere i canali - scegliere le modalità - il piano editoriale - costruire un team - produrre contenuti - gestire gli utenti - affinare e rafforzare la propria immagine - diventare un portatore di valore aggiunto - comunicare e raccontare - tecniche di storytelling
individuare la propria unicità
analizzare sé stessi in termini di marketing - capire il proprio stile - trovare i punti di forza e di debolezza - mettere a fuoco i valori - spunti di riflessione sul concetto di ikigai
come ottimizzare il budget per i social network
creazione di contenuti efficaci a basso costo - strumenti gratuiti - mantenersi professionali - strategie di riuso dei contenuti - il concetto di ciclo di vita dei contenuti - creare piani editoriali sostenibili - coinvolgere altre persone
come gestire una strategia in corso
definizione di obiettivo - costruire le strategie partendo dagli obiettivi - concetto di strategia guidata dai dati - accenni di growth hacking - velocità e quantità, fallimento, apprendimento - quali metriche considerare - scomporre le strategie per aumentare la granularità dei dati - come raccogliere i dati - come organizzare i dati - come analizzare i dati - prendere decisioni in base ai dati - il concetto di esperimento - evoluzione continua delle strategie - budget e ottimizzazione dei costi
il funnel marketing
che cos’è il funnel marketing - impostare un funnel - efficienza del funnel - marketing per il funnel - diversi tipi di funnel - funnel complessi - portare traffico nel funnel - le campagne pay-per-click - lead generation, lead nurturing, conversione - retention pre e post vendita - referral e ambassador - monitoraggio dei dati - miglioramento continuo
PPC e lead generation
partire dal customer lifetime value - impostazione e controllo dei sistemi di acquisizione traffico - costo di acquisizione cliente - individuazione dei KPI per campagna - ottimizzazione dei costi e massimizzazione dei risultati - come monitorare correttamente le campagne PPC - azioni sul target - azioni sugli step del funnel - analisi proiettiva
capire il proprio target
partire dal valore creato - come individuare il target - target e sotto target - interpretare le esigenze - spostare il focus dal prodotto al cliente - studiare il target - il linguaggio del target - l’importanza della comunicazione guidata dal target - oltre al concetto di buyer persona - domanda latente e domanda emergente
il digital marketing
struttura del digital marketing - panoramica degli strumenti - panoramica delle piattaforme social - collegamento fra digital marketing e marketing tradizionale - siti, blog, ecommerce, landing page - social media marketing - e-mail marketing - altri canali per il digital marketing
la vendita come soluzione
ripensare il ruolo del venditore - partire dai bisogni del cliente - analisi delle opportunità - commerciale e tecnico commerciale - non vendere ma risolvere - la vendita come consulenza - il prodotto come soluzione - costruire la fiducia portando valore - l’importanza di saper dire no - approccio proattivo alle necessità del cliente
i pilastri della vendita
prezzo e valore - la differenziazione - non esistono difetti, solo caratteristiche - interpretare l’acquirente - profilazione e targetizzazione - la gestione della trattativa - chiudere la vendita - up selling e cross selling - analisi e controllo del rendimento della comunicazione
marketing per l'e-commerce
definizione di e-commerce - differenza rispetto al commercio tradizionale - pro e contro - definizione e analisi del mercato - la concorrenza online - strumenti di marketing specifici per l'e-commerce - coupon - recupero carrelli - aspetti tecnici - user experience e wow experience - oltre l'e-commerce, landing page e altre modalità di vendita online
che cos’è la marketing automation
definizione di marketing automation - l'importanza di automatizzare - attività scalabili e non scalabili - quando è richiesto l'intervento umano? - svincolare i risultati dal tempo di lavoro - strategie base - progettazione di sistemi di acquisizione clienti - monitoraggio e controllo, strumenti per la marketing automation - chatbot - mail marketing automation
il content marketing
che cos'è il content marketing - formare e informare, non pubblicizzare - da cacciatori a raccoglitori - l'autorevolezza - costruzione dei profili - piani editoriali - produzione dei contenuti - ciclo di vita dei contenuti - sito, blog, landing, newsletter, community - creazione di relazioni - fidelizzazione
monetizzare il content marketing
referral e partnership - affiliazioni - banner - pubblicità - strategie di contenuto finalizzate al marketing - comunicare non sponsorizzare - monetizzare il pubblico - servizi redazionali - affiliazione Amazon - banner Google - altri player
fondamenti di CRM
il CRM come mindset - lo strumento segue l’approccio - la divisione dei clienti in fasce - attribuire i livelli di servizio alle fasce - stabilire le strategie di gestione per fascia - il percorso di avvicinamento, lead prospect customer - il CRM per non perdere il filo del discorso - il concetto di matrice clienti servizi - chiudere la matrice con upselling e cross selling - l’incremento del portafoglio contatti - il decremento controllato del portafoglio contatti - fissare obiettivi e monitorare i risultati