trading, finanza, economia > analisi di trading, UNH ottobre 2023

analisi di trading, UNH ottobre 2023

ATTENZIONE, QUESTO ARTICOLO NON RAPPRESENTA UN CONSIGLIO DI INVESTIMENTO! Non sono un consulente finanziario, questo articolo ha semplicemente uno scopo didattico e non va in nessun caso considerato una consulenza finanziaria o un consiglio di investimento, investite con la vostra testa!

Se volete vedere la mia operatività, cercatemi su eToro!

l'azienda

UnitedHealth Group Incorporated è un'azienda attiva nel settore sanitario fin dal lontano 1977 e ha la sua sede centrale a Minnetonka in Minnesota. Opera nel settore assistenziale e sanitario americano, e offre prodotti e percorsi terapeutici oltre a servizi di tutela assicurativa per la salute. È quotata sulla piazza di New York con il simbolo UNH. Il sito web della compagnia è www.unitedhealthgroup.com e inoltre la compagnia è presente su LinkedIn e su Twitter/X. Ulteriori dettagli sul titolo UNH possono essere reperiti su Google Finance.

il trade

L'operazione di cui vi voglio parlare è iniziata il 20 settembre (anche se l'ho materialmente poi aperta il 21) con l'analisi di una candela molto interessante sul titolo UNH; questa candela presentava i seguenti aspetti notevoli:

Nella giornata del 20 ho esaminato le news relative al titolo e ripassato brevemente il business model dell'azienda (UNH è un titolo su cui lavoro relativamente spesso ma non lo esaminavo da un po') per vedere cosa stava combinando e se il trend che credevo di intravedere fosse per caso collegato a qualche evento particolare. Dopo aver raccolto informazioni generali ho approfondito l'analisi tecnica, riscontrando che il titolo aveva toccato, per poi ritirarsi, la resistenza recente a 494,20; date le condizioni a contesto ho quindi deciso di attendere il giorno seguente (il 21) e vedere se ci sarebbe stata una conferma di qualche tipo. Se il livello di resistenza fosse stato superato con un buon volume di scambio avrei aperto la posizione, e così è stato.

Ho aperto con l'intenzione di tenere il titolo per un po', nonostante la pubblicazione degli utili prevista a breve, in quanto tutti i segnali mi parevano incoraggiare all'ottimismo; ho fissato il TP vicino alla resistenza di medio periodo e lo SL attorno al supporto più recente tenendo un rapporto di rischio / rendimento di 1 a 2 (avrei potuto azzardare anche di più ma non volevo forzare la mano rispetto alla presentazione degli utili, la mia idea era che il trade arrivasse a target prima).

ome si vede dalla figura, il titolo ha proseguito il trend come previsto e ha raggiunto il target in pochi giorni, venerdì 6 ottobre.

cosa dobbiamo imparare da questo trade?

Credo che la cosa più interessante di questo trade sia il setup. Prima di aprirlo ho valutato come d'abitudine molti fattori, e devo dire che in questo caso ce n'erano davvero tanti a favore dell'entrata long; quindi si può dire che questo trade sia istruttivo in quanto innanzitutto rappresenta un buon esempio di setup di entrata corretto. Inoltre vorrei sottolineare l'importanza, come sempre, del risk managemente e dell'uso di stop loss e take profit. Se il mio setup fosse stato sbagliato, e il mercato si fosse mosso in una direzione diversa da quella che mi aspettavo, avrei comunque perso il 2,5% del capitale investito a fronte di un possibile guadagno del 10%. Questo rapporto può essere ampliato anche fino a 1:3 o anche di più a seconda del trade, ma nel caso specifico volevo cercare di chiuderlo prima della presentazione degli utili e quindi ho fissato un take profit che a mio avviso potesse essere raggiunto in pochi giorni, accontentandomi di un rapporto rischio rendimento di 1:2.

Ricordati che se ti interessa il mondo del trading puoi seguirmi su eToro e vedere la mia operatività! Inoltre se hai dubbi, domande o curiosità puoi sempre scrivermi a info@videoarts.eu e sarò felice di risponderti!